martedì 7 giugno 2016

PRESENTAZIONE DI STURLANEWS2016 AL GASLINI








SturlaNews2016 è stato presentato oggi, 7 giugno 2016, nell'Aula Magna del Gaslini, alla presenza di due ospiti speciali: Maurizio Lo Bartolo, lottatore e istruttore di Ju Jitsu, non vedente, e Michele Corti, giornalista Mediaset, ideatore e organizzatore di Stelle nello Sport, di cui l'incontro odierno è stato  l'ultimo evento.
Dopo, un'esecuzione musicale degli alunni del laboratorio di canto, diretti dalla loro insegnante Susanna Massetti, vi è stata l'introduzione del prof. Maurizio Braggion, ideatore e coordinatore del progetto, che, dopo aver brevemente  ripercorso la storia dei dieci anni di questa esperienza didattica , ha accennato al giornale di quest'anno e presentato gli ospiti. E' stata quindi lasciata la parola  alla dietista prof.ssa Zucchi, che con la prof.ssa Rossi e una laureanda, hanno presentato il progetto"Dolci ricordi" .  Si entrati quindi nel vivo con la lettura di un bell'articolo di Marco Minuto della  I B su Maurizio Lo Bartolo, apprezzato dallo stesso atleta e da Michele Corti, che  si sono soffermati in seguito sull'importanza dello Sport e dei suoi valori, anche per superare momenti di grave difficoltà. In particolare, rispondendo alle domande del giornalista, Lo Bartolo, ha ricordato di essere stato  riconosciuto  non vedente nel 2009, dopo essere stato dichiarato ipovedente sei anni prima, e  ha parlato dell'importanza della pratica sportiva, che gli ha permesso di "sconfiggere il buio". Michele Corti ha chiesto ai ragazzi presenti sugli spalti, quanti di loro praticassero uno sport. Si sono alzate le mani di quasi tutti e la gran parte degli  sport sono stati menzionati. Corti nel suo intervento ha parlato tra l'altro  dell'importanza di conciliare sport e studio e condannato il comportamento di certi genitori che vorrebbero soltanto vedere  vincere il proprio figlio e che protestano quando questo non avviene. Ha poi fatto cenno alla diciassettesima edizione di Stelle nello sport,  manifestazione che organizza  con Uisp, Coni Società e Federazioni, i cui  numeri sono stati  davvero da record. Lo scorso maggio erano infatti  presenti al Porto Antico 72 discipline e vi sono stati oltre 200 eventi ai quali hanno presenziato oltre centomila persone, soprattutto ragazzi, tra i quali tutti i redattori di SturlaNews.
Spazio a questo punto per la lettura di alcuni articoli di "SturlaNews" e per la citazione di tanti  testi, da quello  del direttore Cervellera su "Europa e migranti", pubblicato dal SecoloXIX, ad  articoli che parlano di scienza, del problema del fumo, del bullismo, dei femminicidi, dello sport,del volontariato in Rwanda(con intervista alla dott.ssa Ilaria Negro, pediatra del Gaslini) ecc., ai racconti, alle poesie e agli scritti dei ragazzi della scuola ospedaliera, in particolare quelli di Roasd, su Parigi, ed Eugenia  sul diabete.
Dopo un breve intervento del Direttore Sanitario del Gaslini, Silvio del Buono, la prof. Rossi  ha parlato del bellissimo progetto "Impariamo l'italiano",  da lei ideato in collaborazione con la dott.ssa Beatriz Mayor, per l' ausilio linguistico ai degenti stranieri. Sandra Bello, assistente spagnola Erasmus, ha invece parlato dell'attività  che ha coinvolto durante l'anno la II B della De Toni e una scuola spagnola, il "Colegio princesa Sofia", di Sanlucar de Barrameda, il cui momento culminante è stata la visita in Spagna della prof.ssa Irene Monaco, che anche quest'anno ha collaborato con il prof. Braggion, unitamente  alla prof.ssa Rossi, per la sezione ospedaliera.
 Onore infine a tutti i redattori di SturlaNews, che sono stati citati uno per uno. Riportiamo anche qui i loro nomi:

Direttore Ruben Cervellera

Vice direttori Alberto D’Erba, Francesco Cucca e Camilla Morchio

Caporedattori  Andrea Carmagnini, Giorgia Pirino, Serena Sante e Tommaso Valente

Redattori  Elena Bagnato, Anna Carli, Aurora De Lorenzis, Filippo Falchi, Jacopo Filippone, Lorenzo Guglielmimi, Gabriele Perasso, Federico Valpreda e Matteo Valpreda .
 Tra i vari  collaboratori, si segnala Marco Minuto della I B


Dopo la premiazione del direttore Cervellera, da parte di Lo Bartolo, applausi per gli ospiti e foto di rito.


Sturlanews può essere letto e/o scaricato ai seguenti indirizzi:  
Versione interattiva
Versione scaricabile
La presentazione su Blastingnews e sul sito di "Stelle nello sport"
L'evento al Gaslini su Primocanale Welcome#Liguria (canale 12) clicca qui
e sulla pagina Facebook del Gaslini clicca qui  

1 commento:

  1. Salve a tutti,
    L'idea di presentare un giornale ideato da studenti e professori in contesto ospedaliero mi sembra un'ottima opportunità per mettere in contatto due mondi che normalmente hanno poche occasioni per interagire.
    Il progetto "impariamo l'italiano" poi mi sembra una bella risposta ad un bisogno concreto ed aiuta gli studenti a comprendere aspetti della nostra società importanti anche se non suscitano grandi attenzioni.
    Bel Lavoro! Buona Fortuna!

    RispondiElimina